gennaio 17th , 2010 → 9:31 pm @

Visita al corridoio vasariano, un esperienza unica nel cuore della Firenze dell’arte

Una delle mete meno conosciute , ma bellissime e quindi molto ambite è la visita allo storico “Corridoio Vasariano” . La spendida struttura è un vero e proprio “passaggio” che va dal palazzo Pitti alla struttura degli Uffizi, passando, addirittura, sopra il Ponte Vecchio.

L’accesso al bellissimo camminamento che i Medici utilizzavano per passare dalle loro dimore (Palazzo Pitti) fino al Palazzo Vecchio senza essere costretti ad utilizzare la strada pubblica, avviene da Palazzo Vecchio esattamente dal Cortile della Dogana per poi passare in un vero e proprio corridoio “sopraelevato” sui tetti della ciità,  lungo gli Uffizi e il corridoio vasariano, per poi passare sopra il Ponte Vecchio, fino ad arrivare a Palazzo Pitti, esattamente all’ingresso del Giardino di Boboli (il giardino del palazzo dei medici, anch’esso bellissimo e da visitare) proprio alla Grotta del Buontalenti.


Dall’ aprile 2010, il sindaco Renzi di Firenze ha riaperto il cosiddetto “Percorso del Principe” (appunto il corridoio vasariano) alle visite dei turisti.

Attenzione pero’ che gli ingressi sono limitati e a piccoli gruppi, quindi è assolutamente consigliato prenotare:

E’ aperto al pubblico solo 3 giorni a settimana: il mercoledì, alle ore 9.30, 11.30, 14, 16; il giovedì alle ore 9.30 e 11.30; il venerdì alle ore 14 e 16.

Per il biglietto è possibile telefonare al 055.294883 oppure prenotare online.


Tags:

I commenti sono chiusi