gennaio 24th , 2010 → 5:57 pm @

Museo Egizio di Firenze

Situato all’interno del Museo Archeologico di Firenze, il museo Egizio presenta una collezione seconda in Italia solo al piu’ noto Museo Egizio di Torino.

Un museo, quello archeologico, senza dubbio fra i meno conosciuti ma certamente fra i piu’ interessanti musei di Firenze. Situato in pieno centro città è accessibile infatti camminando a piedi in soli 5 minuti dalle principali mete come piazza Duomo o piazza Signoria.


I museo si trova infatti al primo piano del Museo Archeologico (dove sono presenti anche la sezione Etrusca, Romana e graca) è accessibile con lo stesso unico biglietto (che conviene prenottare soprattutto sotto il periodo di Pasqua), nasce dalla cura dalle collezioni Nizzoli e Schiapparelli e dagli scavi di Ippolito Rosellini e François Champollion. Vi sono poi tutta una serie di papiri provenienti da altriscavi del 1934-39.

I reperti coprono molte delle attività quotidiane dell’Antico Egitto, con soprattutto monili ed oggetti in legno, in tessuto e anche in osso. Fra le opere più importanti i modelli di due servitori, la macinatrice di grano e la donna che fa la birra risalenti dell’antico regno. Va inoltre citata la collezione di stoffe di epoca Copta, che è una delle belle del mondo. Ancora da segnalare sono  alcune statue dell’epoca di Amenofi III, il carro della XVIII dinastia, il pilastro della tomba di Sety I, il calice di Fayence a bocca quadrata, il corredo della nutrice della figlia del faraone Taharqa, il ritratto di donna del Fayum nonché un’importante raccolta di calchi in gesso della fine dell’ottocento.

Attualmente il Museo Egizio di Firenze ha ben 14.000 pezzi dislocati su nove sale e forse insieme al Museo Egizio dei Musei vaticani e al Museo Egizio di Torino è uno dei musei  piu’ importanti in italia.

PRENOTAZIONE DEI BIGLIETTI DEL MUSEO EGIZIO DI FIRENZE (stesso ticket del museo archeologico fiorentino)

Giorni e orario d’apertura: lun 14.00-19.00; mar, gio 8.30-19.00; mer, ven, sab e dom 8:30-14:00; dal 3/6 al 30/8 2000 sab 21-24; giardino sab (visite accompagnate 9.30;10.15;11.00;11.45;12.30)

Chiusura settimanale: lunedì mattina

Proprietà: Statale

Indirizzo: Via della Colonna, 38 (presso il Museo Archeologico) , 50121 Firenze

Visita il Museo Archeologico (e il museo egizio) senza fare la coda!

E’ infatti possibile accedere ad un servizio di prenotazione bilgietti dei Musei fiorentini, anche online:

Clicca qui per accedere al servizio prenotazione biglietti dei musei fiorentini di Florence Tickets!

(foto articolo tratta da wikipedia)


Tags:

I commenti sono chiusi